3D-XplorMath   English  |  Español  |  Français  |  Deutch  |  Italiano  |  日本語  |  中文  
   Home page  |  Applet  |  Museo virtuale della Matematica  |  Collegamenti  

3D-XplorMath-J, Versione 1.0 è un programma pensato per visualizzare e fare esperimenti con una gamma di oggetti matematici. 3D-XplorMath-J è scritto nel linguaggio di programmazione Java: per poterlo usare è necessario che sul computer sia installata la versione 5.0 di Java (o una successiva). 3D-XplorMath-J rappresenta una revisione completa di un vecchio programma, 3D-XplorMath, che funzionava solo su computer Macintosh. Benché manchino ancora alcuni degli oggetti e delle funzioni del programma originale, 3D-XplorMath-J, Version 1.0 è pronto per essere usato seriamente e si avvale di funzioni completamente nuove.

3D-XplorMath-J è disponibile in varie lingue. Tuttavia alcune traduzioni possono essere ancora incomplete, pertanto parte della documentazione e del programma potrebbe trovarsi solo in lingua inglese.

3D-XplorMath, 3D-XplorMath-J, e questo sito web sono dei progetti del 3DXM Consortium, un gruppo internazionale di volontari matematici in parte supportato da The National Science Foundation (DUE Award #0514781).

Breather Surface
Superficie Pseudosferica
Breather

Download

Di 3D-XplorMath-J sono disponibili una versione per Windows, una per Mac, e un file "jar" che funziona su ogni tipo di sistema. Ricorda che tutte queste versioni richiedono almeno Java 5.0. Se il tuo computer è impostato per usare una delle lingue supportarte da 3D-XplorMath-J, questo dovrebbe girare automaticamente nella lingua predefinita.
Clicca su uno dei link seguenti per scaricare il programma:

Scarica 3D-XplorMath-J.exe (per Windows)

Scarica 3D-XplorMath-J.dmg (per Mac OS)

Scarica 3D-XplorMath-J.jar (per tutti i sistemi)

Per chi usa il file "jar": sulla maggior parte dei computer si può far partire questa versione del programma semplicemente cliccando due volte col mouse. Altrimenti si può avviare il programma dalla riga di comando digitando java -jar 3D-XplorMath-J.jar. In realtà 3D-XplorMath-J funziona meglio se può accedere a una quantità di memoria maggiore di quella normalmente riservata alle applicazioni Java; pertanto si consiglia di far partire il file jar dalla linea di comando richiedendo esplicitamente memoria aggiuntiva, ad esempio digitando java -jar -Xmx256m 3D-XplorMath-J.jar. (Le versioni per Windows e Mac richiedono automaticamente questa aggiunta di memoria.)

Applet on-line

I singoli oggetti di 3D-XplorMath-J possono essere visualizzati on-line come "applet Java". Per scoprirli, clicca sul link qui sotto

3D-XplorMath-J Applets

Per far funzionare questi applet, è necessario avere un browser in cui è abilitato Java 5.0.

Per i programmatori

3D-XplorMath-J è un programma libero e open-source. Il codice sorgente è sotto la licenza BSD. Il codice sorgente e la documentazione Java API si trovano al link seguente. (Tale documentazione è disponibile solo in lingua inglese.)

Vedi il codice sorgente on-line di 3D-XplorMath-J

Scarica il file .zip del codice sorgente

Consulta la documentazione API di 3D-XplorMath-J